Professionale
DETERGENTE SOLAR CLEANER
Specifico per pannelli solari. Una corretta pulizia delle celle ne aumenta la resa nel tempo.
Un impianto fotovoltaico con presenza di accumulo di sporco sulle superfici dei pannelli si trasforma presto in una perdita di produttività che può variare dal 5% al 20%, a seconda della zona in cui sono posizionati gli impianti e del tipo di attività svolte. Alcuni impianti che superano abbondantemente il 20% di perdita in casi estremi come acciaierie, allevamenti in genere, dove la pulizia deve essere una costante quasi mensile.
Per fornire una soluzione a questo problema l'azienda Piccoli Cleaning Solutions ha ideato una gamma di prodotti e servizi specifici per la pulizia dei pannelli negli impianti fotovoltaici. Anni di ricerche e test, svolti prima in laboratorio e poi direttamente nel campo in diverse situazioni ambientali, hanno prodotto Solar Cleaner, la soluzione ideale per eliminare ogni tipologia di sporco accumulato sui pannelli fotovoltaici.
Una resa minore dell'impianto fotovoltaico si traduce presto in una perdita economica per gli utilizzatori dello stesso.
Solar Cleaner è un detergente concentrato pulitore per pannelli fotovoltaici, elimina smog, fuliggine, grasso, calcare, residui cristallizzati. La particolare formula di Solar Cleaner è studiata per garantire un prodotto efficace senza nessun rischio per gli operatori che lo utilizzano e per le superfici di materiali diversi con le quali viene a contatto (guarnizioni in gomma, il vetro, plastica,alluminio...).
Il nostro detergente Solar Cleaner, dopo anni di ricerca e sviluppo, in concentrazioni molto basse riesce a pulire i pannelli fotovoltaici anche nei casi di sporco molto ostinato ed è biodegradabile oltre il 95%.
L'utilizzo di Solar Cleaner è semplice e rapido ma le rese sono altissime. Con un livello di accumulo di sporco medio bastano 10 Kg di prodotto Solar Cleaner per eseguire la pulizia di 120-180 Kw.
UTILIZZO
Il metodo applicativo per avere un risultato ottimale segue delle semplici regole. Innanzitutto la sicurezza, se l' impianto è a tetto, assicurarsi che chi svolge la pulizia sia messo in sicurezza al riparo di cadute accidentali.Per la pulizia dei pannelli le ore migliori della giornata sono alla mattina presto quando i pannelli non sono ancora caldi, se si vuole farli durante la giornata assicurasi che i pannelli siano sempre bagnati in modo tale che il prodotto che andremo a nebulizzare abbia il tempo del contatto e non si asciughi in fretta. Dopo avere bagnato i pannelli con acqua normale (non serve acqua osmosi) si stende il prodotto con il nebulizzatore o spruzzino diluito a seconda dello sporco presente sul pannello con una percentuale che varia dal 5 al 25% e della temperatura esterna che nei periodi estivi il dosaggio diminuisce in modo molto sensibile.
Per sporco molto tenaci tipo escrementi cristallizzati, residui di lavorazioni in zone industriali ad esempio vicino ai camini di scarico, il prodotto deve essere utilizzato puro. Una volta steso deve essere massaggiato con una spazzola morbida o spugna lasciato agire per qualche minuto e risciacquato con acqua normale di acquedotto o di pozzo con una durezza massima di circa 36° F. L'azione del prodotto si compie in una sola operazione, la particolare formula di Solar Cleaner agisce anche dopo la pulizia, perché nel processo di applicazione crea una patina antistatica che allunga i tempi di pulizia e mantiene più efficiente i pannelli fotovoltaici.
L'impianto una volta pulito ritorna alla sua resa iniziale e ottimale come era stato concepito. Per gli impianti posizionati in certi punti critici come zone industriali o che eseguono lavorazioni particolari come allevamenti, industria pesante ecc. l'intervento deve essere svolto più spesso. Le rese con 10 kg di prodotto si possono lavare dai 120 ai 180 kw a seconda della temperatura esterna e del grado di sporcizia accumulata sul pannello.